La targa dell’auto è il suo biglietto da visita e non solo, da anche gli estremi della persona intestataria della vettura, dov’è immatricolato e da dove proviene. Insomma, in casi eccezionali potrebbe risultare utile conoscere la procedura per poter risalire a questi dati.
Esempio pratico potrebbe essere il caso in cui si volesse risalire al proprietario di un mezzo dopo un incidente; infatti non capita spesso, ma può succedere di imbattersi con pirati della strada che dopo un sinistro si danno alla fuga.
Bene! In questi casi è utile risalire al proprietario per alleggerire le indagini per individuare le responsabilità.
La prima cosa da sapere è che la cosa è assolutamente legale, infatti il registro è pubblico e le auto e gli altri veicoli (moto ecc.) devono essere regolarmente registrati a nome di qualcuno.
Questa operazione, però, non è autorizzata in tutti paesi, ma in Italia il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) mette a disposizione i dati e tramite un visura, da fare anche online, e attraverso un pagamento di una piccola somma è possibile la consultazione del nome della persona a cui è intestata la vettura.
Come fare? Come si ottiene il nome della persona e quanto si paga?
Esistono due metodi, ambedue a pagamento e totalmente legali. In entrambe i casi il proprietario della vettura non verrà mai a sapere della ricerca effettuata, è anomina.
La prima è ottenibile presso gli sportelli delle delegazioni ACI, basta chiedere una visura fornendo i dati del veicolo ed ha un costo di 6 euro.
La stessa si può ottenere dal sito online dell’ACI, la procedura è poco più costosa, 8 euro circa e prevede una registrazione iniziale e l’inserimento dei dati di fatturazione. A questo punto inserendo i dati del veicolo e concludendo l’operazione si riceverà una mail con i dati richiesti nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione.
Gratuitamente invece è possibile ottenere i dati della vettura ma senza giungere al nome del proprietario per il quale, abbiamo visto, è necessario un pagamento.
Attenzione però che non è sempre possibile recuperare i dati del veicolo o del proprietario per motivi di privacy e sicurezza: auto di organi dello stato o delle forze dell’ordine.
Vale anche per le auto in leasing o a noleggio: si può risalire solo alla società proprietaria del mezzo.