Secondo alcuni studi lāeffettuare un trasloco ĆØ classificato come uno degli eventi più traumatici che possa verificarsi nella vita di un uomo. Se da una parte lāidea di cambiare casa ĆØ allettante, in quanto emblema di un nuovo inizio e di nuove abitudini, dallāaltra parte la strada che porta ad aprire la porta su una nuova vita passa da un percorso tortuoso tra scatoloni, etichette, nastro adesivo e tanta, tanta pazienza.
La decisione di cambiare casa
Se a volte alla base di questo cambiamento cosƬ drastico, cāĆØ solo una voglia di novitĆ , in altri casi si tratta di un evento inevitabile dettato da ragioni di crescita, intesa in senso professionale, formativo o personale. Vediamo quali sono i motivi che più spesso portano a questa decisione:
Studio o prime esperienze di lavoro
Lāassecondare le proprie passioni e realizzare i propri sogni spesso richiede dei sacrifici, tra questi lo spostarsi in una nuova cittĆ , a volte a molti chilometri da casa. Per lo più si tratta di traslochi semplici, con pochi mobili e solo qualche scatolone. Solitamente sono trasferimenti di breve durata o in cui si sceglie di partire con meno ingombro possibile, anche per via della distanza, per poi acquistare pian piano i complimenti dāarredo più adatti al proprio comfort abitativo nella nuova casa.
La famiglia si allarga
à il caso di molte coppie. La convivenza inizia con due cuori e un bilocale, ma presto ci si accorge che lo spazio non basta più, in particolar modo se si progetta un nuovo arrivo in famiglia. Si tratta di un trasloco più difficoltoso, soprattutto se fino a quel momento non si è vissuto in un appartamento ammobiliato. Solitamente la nuova casa si trova poco distante da quella che si lascia, una scelta che va incontro alle esigenze di lavoro e alle abitudini della vita di tutti i giorni, ormai consolidate.
Voglia di cambiamento
Finalmente dopo tanti sacrifici eccola lƬ, la casa dei sogni. Quella nel quartiere che ĆØ sempre piaciuto, con il giardino e le finestre da sempre desiderate. Un trasloco in piena regola, ma spesso quando si entra in una casa nuova che, si sa giĆ , sarĆ la casa per la vita, si sceglie di lasciarsi il passato, ed i mobili, alle spalle, ed iniziare una nuova vita con un nuovo arredamento. Per quanto stressante possa essere il trasloco, lāentusiasmo della nuova casa ĆØ unāottima spinta emotiva.
Trasferimento per lavoro o per necessitĆ familiari
Succede anche questo. Che si sta bene dove si sta: una bella casa, una zona che piace, vicini tutto sommato simpatici, ma … si deve traslocare. In questo caso lāiter di āpassaggioā giĆ di per sĆ© lungo e noioso ĆØ reso ancora più spossante dalla completa mancanza di entusiasmo. Solitamente si tratta di trasferimenti a molti kilometri di distanza, in cui tutto deve essere organizzato al meglio ed in tempi celeri.
In qualunque caso si prenda la decisione di traslocare, è importante cercare di organizzare il tutto nella maniera più ordinata possibile; il che sarà un grande vantaggio non solo nel riporre tutto nelle scatole, ma anche nel ritrovare ciò che serve, nel modo più agevole possibile, nella nuova casa. Freevan ti aiuta ad organizzare il tuo trasloco in maniere facile e veloce.