Trasportare una imbarcazione: costi

Se hai bisogno di un trasporto, noi possiamo aiutarti

Le difficolta del trasporto di una imbarcazione

Siamo tutti consapevoli che possedere un’imbarcazione è un onere non indifferente, sia in merito agli impegni che di costi di gestione. Il trasporto o il solo spostamento, quando è necessario, non è una cosa da niente, anzi per niente semplice! È un’operazione che non conviene farla da soli; richiede infatti molto tempo, professionalità e strumenti ed attrezzature specifiche.

Per questo motivo se si ha la necessità di trasportare un’imbarcazione, di qualsivoglia dimensione, è bene rivolgersi a professionisti tramite canali convenzionali o attraverso le piattaforme che si occupano di trasporti e che garantiscono sempre efficienza e professionalità nei servizi di trasporto (freevan.it). Parecchie sono le motivazioni valide che inducono alla scelta dei professionisti e che non lasciano spazio al fai da te: una in primis, il trasporto delle imbarcazioni su strada è quasi sempre normato da leggi specifiche e che richiedono consensi ed autorizzazioni particolari; in secundis, il mezzo di trasporto deve necessariamente essere ad hoc ed avere determinate caratteristiche e deve essere predisposto per il trasporto di imbarcazioni.

La normativa per il trasporto delle barche

L’esigenza per il trasporto o spostamento di imbarcazioni nasce quasi sempre dalla dimensione della stessa, infatti, specie se di grandi dimensioni, il trasporto deve necessariamente essere normato.
Si parla di trasporto eccezionale: il codice della strada con gli articoli 10, 61 e 62 (che non linkiamo) stabiliscono che un trasporto per essere eccezionale deve essere superiore ai 25mt di lunghezza e 3mt di altezza. In questo caso oltre alla documentazione apposita è prevista anche una scorta tecnica.

Quindi chiunque possieda una imbarcazione che supera queste dimensioni, deve necessariamente adoperarsi con professionisti del trasporto di imbarcazioni.
Se poi, l’imbarcazione non supera i 25mt o è meno alta di 3mt, comunque è necessaria attenzione ed anche in questo caso è bene rivolgersi a professionisti. Si necessita infatti di mezzo di traino con gancio e carrello omologati, quest’ultimo immatricolato. Inoltre la normativa per il trasporto a traino su autostrade è anch’esso normato per questi casi specifici.

Il trasporto professionale

Le aziende attrezzate per questo tipo di trasporto e quando si tratta di imbarcazioni di dimensioni elevate, dispongono sempre di mezzi con invasi gommati per non provocare danni allo scavo dell’imbarcazione. Per imbarcazioni più modeste in dimensione, va bene anche un’azienda di soccorso stradale, che ha anche mezzi per il trasporto di imbarcazioni più piccole in totale sicurezza e garanzia ed è dotata degli ausili di indicazione come cartelli per carichi sporgenti obbligatori per legge su strada.
L’esperienza dei trasportatori, oltre ad offrire la garanzia sul trasporto e la sicurezza del mezzo, garantisce anche, e spesso, il suggerimento del percorso migliore per assicurare il trasporto in totale sicurezza e senza danni all’imbarcazione. 

Quanto costa trasportare una barca?

È difficile fare una previsione di costo precisa. Il prezzo varia in base a caratteristiche precise dl mezzo: dimensione dell’imbarcazione, percorso da eseguire, carico e scarico. Inoltre da considerare se il carico o lo scarico avvengono dal mare, in questo caso è da conteggiare anche l’impiego di particolari gru per il recupero del mezzo e della messa a mare successiva.

Inoltre, infine ma non meno importante, per il trasporto, specie se su strada o via mare su altre imbarcazioni (traghetti per esempio) è da tenere anche in considerazione la possibilità di impiegare le pellicole in polietilene termoretraibili, che provvedono alla protezione totale dell’imbarcazione, preservandola da intemperie e graffi. Questa soluzione è anche utilizzata per la preservazione delle imbarcazioni anche in acqua con speciali accorgimenti e di tecniche specifiche. 

Per questo è bene rivolgersi a ditte specializzare e che operano nel campo della logistica e della preservazione dei materiali e manufatti come la Phoenix Logistic: questa azienda opera nel settore da anni ed è specializzata anche nelle coperture termoretraibili per imbarcazioni. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Seguici sui social

Ultimi articoli

Sei un trasportatore?

Diventa partner di Freevan. Aumenterai il tuo profitto!

I nostri partner più autorevoli