Trasporto barche

Trasporto barche

Se hai bisogno di un trasporto, noi possiamo aiutarti

L’Estate è alle porte e vuoi portare con te in vacanza la tua imbarcazione. Si sa che non è semplice trasportare un mezzo così ingombrante e pesante. Qualsiasi metodo fai da te che immagini è troppo impegnativo e faticoso. Hai dunque deciso di rivolgerti a un corriere specializzato nel trasporto barche che possiede tutte le attrezzature professionali necessarie al trasferimento. Sei però indeciso sul prezzo del trasporto e su come preparare al meglio la tua imbarcazione.

Non temere! Puoi richiedere un preventivo a Freevan, una piattaforma dedicata ai servizi di trasporto che vanta una rete di oltre mille autotrasportatori professionisti. Con pochi click riceverai diversi preventivi che potrai valutare comodamente da casa tua e, una volta scelto il migliore, non dovrai preoccuparti di nulla.

Trasporto barche: cosa c’è da sapere 

trasporto-barche

La prima cosa che devi sapere riguarda le dimensioni della tua imbarcazione. Se è troppo grande, il servizio rientrerà nella categoria dei trasporti eccezionali, regolamentarizzata dagli articoli 61 e 62 del Codice della strada. Per capire se il tuo trasporto rientra in questa categoria, ti basterà verificare se la tua imbarcazione supera le dimensioni stabilite dalle leggi prima citate. Il carico non deve superare i 2,55 metri di larghezza, i 16,50 metri di lunghezza e i 4 metri di altezza. Ricorda però che queste dimensioni limite variano a seconda della regione o della località in cui si deve effettuare il trasporto. Tieni dunque d’occhio questi parametri.

Come preparare la tua imbarcazione per il trasporto? 

Ecco i nostri consigli per evitare spiacevoli sorprese:

  • Assicurati che la tua imbarcazione non necessiti di un servizio che rientra nella categoria dei trasporti eccezionali.
  • Svuota i serbatoi, sia quelli contenenti carburante, sia quelli contenenti acqua.
  • Alleggerisci il carico. Rimuovi tutto ciò che è superfluo, compreso gli oggetti personali oppure le attrezzature smontabili.
  • Controlla le condizioni. Fai delle foto che testimonino lo stato di salute della tua imbarcazione. In questo modo potrai facilmente verificare che la tua imbarcazione durante il trasporto non abbia subito danni.
  • Controlla l’altezza dell’imbarcazione. Non deve superare i 4,30 metri. Accorcia, per esempio, nel caso di una vela, l’albero, oppure smonta tutti gli elementi che accrescono le dimensioni della tua imbarcazione.
  • Fissa per bene tutti le attrezzature. Evita che durante il trasporto qualche oggetto o attrezzatura possa danneggiarsi.
  • Metti in sicurezza tutte le apparecchiature elettriche. Assicurati che tutte le apparecchiature elettriche siano coperte e ben fissate.

Questi accorgimenti possono anche incidere sul costo del trasporto e le sue tempistiche. Quindi fanne tesoro.

Quali fattori incidono sul prezzo del trasporto barche? 

I fattori che incidono sul prezzo del trasporto barche sono diversi. Premesso che ognuno di essi incide in maniera differente e che tutte le valutazioni generali che possiamo avanzare sono sempre approssimative, vediamo un quadro generale:

  • Tipologia del trasporto: se il tuo trasporto rientra nella casistica dei trasporti eccezionali, indubbiamente il prezzo aumenterà rispetto ai trasporti normali. Nel primo caso il corriere dovrà possedere dei documenti specifichi e richiedere dei permessi speciali. Questo inevitabilmente inciderà sul costo del trasporto.
  • Data di flessibileprenota con largo anticipo il tuo trasporto e indica date di ritiro e di consegna flessibili. In questo modo i corrieri potranno programmare l’itinerario e organizzare il lavoro al meglio.
  • Distanza da percorrere: naturalmente più il tragitto è lungo, più il prezzo aumenterà. Verifica anche se lungo il tragitto ci sono pedaggi.
  • Peso e dimensioni: escludendo il caso particolare dei trasporti eccezionale, tieni presente che più l’imbarcazione è ingombrante e pesante, più il prezzo aumenterà. Le operazioni di carico/scarico dell’imbarcazione si complicano sei il mezzo pesa troppo oppure è troppo ingombrante. Il corriere a quel punto dovrà ricorrere ad attrezzature specifiche e dedicare più tempo al vostro trasporto.

Solitamente, per i trasporti barche sul territorio nazionale, i prezzi variano da un minimo di 500 € fino ad oltre 7000€ nel caso particolare dei trasporti eccezionali. Tieni presente che questi fattori incidono anche sulle tempistiche di consegna, quindi, come detto in precedenza, prenota con largo anticipo per evitare spiacevoli sorprese. Con Freevan bastano pochi click per ricevere gratuitamente e senza impegno diversi preventivi. Risparmia fino al 50% sul tuo trasporto!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Seguici sui social

Ultimi articoli

Sei un trasportatore?

Diventa partner di Freevan. Aumenterai il tuo profitto!

I nostri partner più autorevoli