Auto elettriche, conviene oggi acquistarla?

Se hai bisogno di un trasporto, noi possiamo aiutarti

È il momento giusto per acquistare un’auto elettrica?

Se stai pensando di sostituire un’auto a benzina o diesel con un modello puramente elettrico, dovresti fare il salto ora o aspettare la prossima generazione?…

Più di 23 nuovi modelli completamente elettrici dovrebbero essere messi in vendita nel 2021, insieme a una serie di versioni ibride plug-in di modelli popolari. Sebbene le vendite di veicoli completamente elettrici (EV) siano state ancora relativamente modeste nel 2020, se si considerano anche ibridi e modelli plug-in, i veicoli elettrificati hanno rappresentato un’auto ogni 10 vendute.

 

Quindi, ora è il momento di scambiare la tua auto con motore a combustione interna per una elettrificata? Bene, ci sono molti veicoli elettrici allettanti tra cui scegliere, che tu sia nel mercato per un’utilitaria da città come la Fiat 500 o un grande SUV come la BMW iX3 . E anche quelli meno orientati alle prestazioni generalmente hanno prestazioni veloci, quindi sono divertenti da guidare.

La prima cosa da considerare è se hai la possibilità di caricare un veicolo elettrico in un luogo conveniente, come la tua casa o il tuo posto di lavoro, in modo da poter evitare le opzioni di ricarica pubblica a volte costose e raccogliere i risparmi della guida elettrica anziché a benzina o diesel . Potresti essere in grado di installare un caricabatterie domestico, e questo è un costo aggiuntivo da considerare, anche se l’utilizzo della sovvenzione governativa di £ 350 per questo significa che potresti ottenere un caricabatterie installato gratuitamente o con una piccola tassa.

Tuttavia, i veicoli elettrici sono generalmente più costosi da acquistare e assicurare rispetto alle loro controparti con motore a benzina e diesel. La nuovissima Fiat 500 elettrica ti costerà £ 24.995 dopo la sovvenzione governativa £ 3000, che è quasi il doppio del prezzo di un modello a benzina, e l’iX3 ha un prezzo da poco meno di £ 55.000, mentre la BMW X3 parte da poco più di 40.000 sterline.

I gruppi assicurativi si basano in parte sul costo di un’auto, quindi i prezzi di acquisto elevati e il costo potenzialmente più elevato dei pezzi di ricambio fanno sì che i premi siano probabilmente più elevati. La manutenzione di un veicolo elettrico dovrebbe essere più economica di un’auto a benzina o diesel perché ci sono meno parti meccaniche, ma i veicoli elettrici possono usurare i freni e più rapidamente, e alcuni siedono su pneumatici appositamente progettati che possono essere più costosi da sostituire, quindi dovrai assicurarti puoi permetterti queste spese aggiuntive.

Secondo gli analisti di mercato, si prevede che le vendite di veicoli elettrici aumenteranno in modo esponenziale nei prossimi anni; Bloomberg prevede che una nuova auto venduta su cinque sarà elettrificata entro il 2026. Questo e i continui miglioramenti nella tecnologia delle batterie dovrebbero aiutare a far scendere i prezzi.
Abbiamo anche ricevuto un piccolo numero di segnalazioni dai proprietari su alcuni seri problemi elettrici con i veicoli elettrici. Un lettore ci ha detto che la sua Kia e-Niro ha un problema con il suo riscaldatore, il che significa che non può usare l’auto fino a quando un pezzo di ricambio non viene acquistato dall’estero, e un altro ha detto che la sua Volkswagen ID.3 ha subito diversi problemi software. Con tutta la nuova tecnologia sui veicoli elettrici, c’è una scuola di pensiero secondo cui è meglio aspettare che un nuovo modello sia in vendita da un paio d’anni, in modo che tutti i problemi iniziali siano stati risolti al momento dell’acquisto.

Quindi, mentre le auto elettriche possono avere senso ora, potresti anche prendere in considerazione un modello ibrido plug-in o ibrido e poi passare all’elettrico in un paio d’anni. Il nostro ibrido plug-in dell’anno per il 2021 è la Skoda Octavia 1.4 TSI iV Estate , che ha un’autonomia elettrica di 41 miglia e un rapporto qualità-prezzo eccezionalmente buono a £ 31.745. Esistono anche versioni ibride di molte altre berline di famiglia, che hanno emissioni inferiori e un miglior risparmio di carburante rispetto alle versioni con motore convenzionale. Questa potrebbe essere una buona opzione se desideri un’auto con una qualche forma di elettrificazione ma non sei ancora pronta per una che deve essere ricaricata.

Ci sono anche molti modelli ibridi miti in offerta; questi utilizzano l’assistenza elettrica per aumentare le prestazioni e l’economia di un motore convenzionale. Questi includono il nostro piccolo SUV preferito , la Ford Puma , che ha un prezzo di listino di £ 22.790 e un What Car? Prezzo indicativo di £ 21.203. Utilizza un piccolo motore elettrico per aumentare le prestazioni e l’economia del suo motore a benzina da 1,0 litri.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Seguici sui social

Ultimi articoli

Sei un trasportatore?

Diventa partner di Freevan. Aumenterai il tuo profitto!

I nostri partner più autorevoli