Il trasloco di un’attività commerciale richiede un’attenzione particolare dal punto di vista organizzativo, poiché si tratta di più di un semplice trasferimento di oggetti.
Ci sono responsabilità e attenzioni specifiche da considerare, come il mantenimento del servizio e delle prestazioni per i clienti.
Organizzare il trasloco in modo professionale e ben strutturato può fare la differenza e minimizzare l’impatto sul servizio offerto ai clienti.
Per organizzare un trasloco efficace, i punti essenziali da rispettare sono:
- la competenza
- la chiarezza
- la capacità di fornire sempre il proprio supporto ai contatti.
INFORMARE CLIENTI E FORNITORI
Per iniziare il trasloco dell’attività commerciale, è importante utilizzare tutti i mezzi disponibili per comunicare il cambio di indirizzo, in modo che i clienti e i partner sappiano sempre dove trovare il tuo punto di riferimento.
Questo può essere fatto tramite newsletter aziendali, banner sul sito web, annunci sui social media, stampa locale o supporto di un’agenzia di marketing per informare i clienti principali, fornitori e collaboratori del cambiamento nella tua attività.
GESTIRE LE TEMPISTICHE
La gestione del tempo è cruciale durante il trasloco di un’attività commerciale.
Cercare di gestire tutto da soli può comportare il rischio di non rispettare i tempi stabiliti e causare problemi. Mentre alcune aziende possono permettersi di gestire il trasloco in autonomia, altre hanno bisogno dell’aiuto di un’azienda specializzata come Freevan per garantire un trasloco efficiente e tempestivo.
Il mancato rispetto dei tempi può avere conseguenze negative sia per il fatturato che per i rapporti con i clienti. Per questo è importante affidarsi ad un supporto esterno per garantire un trasloco professionale e preciso, anche per attività come lo sgombero di una cantina.
ATTENZIONE AGLI OGGETTI E STRUMENTI
Bisogna gestire tutto ciò che poi dovrà essere portato da un punto all’altro.
Per il trasloco dell’attività commerciale è importante prima di tutto avere a disposizione un servizio efficiente per lo smaltimento dei mobili, in modo da eliminare ciò che non serve e non portare arredi inutili nella nuova sede.
Successivamente è necessario imballare gli oggetti rimanenti nel modo più adeguato, tenendo conto delle particolarità di ognuno di essi. Ad esempio, per un negozio di scarpe o vestiti o una libreria.
Inoltre, è importante prestare attenzione a ciò che richiede un’attenzione extra, come server aziendali o archivi fisici contenenti documenti riservati. Per questo è necessario l’aiuto di professionisti, attrezzature come piattaforme e scale idrauliche, e mezzi di trasporto adeguati alle dimensioni, consistenza, peso e carico degli oggetti da trasportare.
OPTA PER UN DEPOSITO
Un’altra cosa importante da considerare quando si pianifica il trasloco di un’attività commerciale è la scelta di un deposito privato adeguato.
Non basta infatti avere un servizio base per il trasferimento di mobili, ma è necessario un magazzino per aziende che garantisca sicurezza ed efficienza nella logistica della merce.
Un magazzino per aziende deve infatti garantire massima sicurezza ed efficienza, in modo che il deposito possa essere effettuato in modo sicuro e che sia possibile recuperare i prodotti e gli oggetti, gli arredi e le attrezzature, nel momento in cui tutto ritorna alla normalità.