Regole per l’uso dei monopattini

Se hai bisogno di un trasporto, noi possiamo aiutarti

Una regolamentazione restrittiva sull’impiego dei monopattini elettrici era ormai prevedibile, specie dopo gli ultimi incidenti che si sono verificati nel nostro paese. Oltre all’uso “selvaggio” e senza regolamentazione alcuna, a dare qualche disagio è anche il parcheggio sui marciapiedi nei grossi centri urbani, dove, appunto, il monopattino, è più di largo uso.

Il Decreto-legge 10 settembre 2021, numero 121 che contiene diverse disposizioni su finanziamenti e sicurezza nel mondo dei trasporti introduce molte varianti sulla sicurezza legata all’impiego del monopattino:

  • velocità massima ridotta da 25Km/h a 20Km/h;
  • Obbligo di impiego del casco sotto i 14 anni (non esteso oltre questa età e resta ancora invariato come prevede la normativa sperimentale);
  • Impiego di stop e frecce per i nuovi veicoli;
  • Impiego di un doppio freno
 
Per gli adeguamenti al nuovo decreto dei mezzi già in circolazione si pensa ad interventi da parte delle case costruttrici, che per la velocità è previsto un aggiornamento elettronico intervenendo sul software di sistema, mentre restano dubbi gli interventi da adoperare pre gli stop e gli indicatori di direzione.
Come per la normativa sull’uso del casco sopra i 14 anni anni non è passata la normativa che prevede un contratto di assicurazione sul mezzo.
 
Freevan News

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Seguici sui social

Ultimi articoli

Sei un trasportatore?

Diventa partner di Freevan. Aumenterai il tuo profitto!

I nostri partner più autorevoli