Come prepararsi al trasporto auto con bisarca

Come prepararsi al trasporto auto con bisarca

Se hai bisogno di un trasporto, noi possiamo aiutarti

Di seguito proponiamo una guida completa su come prepararsi al meglio per un trasporto auto con bisarca sicuro e a costi contenuti. Si sa, ad oggi, il metodo migliore per trasportare l’auto da un luogo all’altro è quello di affidarsi a un autotrasportatore professionista dotato di bisarca. Questo deve possedere tutta la documentazione assicurativa in regola e vantare una certa esperienza sul trasporto auto con bisarca. Ma anche tu devi seguire qualche piccolo accorgimento e conoscere i trucchi del caso per evitare cattive sorprese, sia in termini di costo del trasporto, sia per quel che riguarda l’organizzazione del trasporto.

Consigli su come organizzare un trasporto auto con bisarca sicuro

trasporto-auto-con-bisarca

Documentare lo stato di salute della tua auto

Questo consiglio è importante perché, nel caso in cui durante il trasporto la tua auto dovesse subire danni, devi avere delle prove che testimonino lo stato di salute della tua auto prima del ritiro. Gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo e devi sempre tutelare i tuoi interessi come meglio puoi. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Lava la tua auto con attenzione in modo da mettere in evidenza eventuali danni, graffi o ammaccature.
  • Appunta i danni su un taccuino e segnalali all’autotrasportatore così da mettere in chiaro cosa va e cosa non va della tua auto.
  • Fai tante foto che testimoniano in modo chiaro lo stato di salute della tua auto. Queste saranno le tue prove nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Alleggerire il carico

Alleggerire il carico è importante perché non solo facilita le operazioni di carico scarico dell’autotrasportatore, ma gli permette di risparmiare carburante durante il trasporto. Oltretutto, ogni autocarro con bisarca ha un carico massimo, stabilito dalle direttive UE, che deve essere assolutamente rispettato per questioni di sicurezza. Bastano tuttavia due piccoli accorgimenti per venire incontro a queste esigenze:

  • Svuota il serbatoio perché naturalmente questa operazione alleggerirà il carico dell’autotrasportare. Ciò ti verrà probabilmente chiesto dall’autotrasportare. Anticipa le sue richieste ed evita inutili perdite di tempo.
  • Svuota gli interni della tua auto. Togli tutti gli effetti personali o gli oggetti non necessari al trasporto. Assicurati che il portabagagli sia vuoto.

Accertati che tutti i documenti della tua auto siano in regola 

L’autotrasportatore deve poter esibire tutti i documenti che permettono alla tua auto di circolare o che comunque dimostrino che essa sia in regola nel caso in cui dovesse imbattersi in un controllo delle autorità. Due principali aspetti su cui riporre attenzione:

  • I documenti in questione riguardano la polizza assicurativa. Assicurati che questa non sia scaduta.
  • Metti nel cruscotto tutti i documenti della tua auto. Disponili in maniera ordinata perché nel caso in cui dovesse esserci un controllo l’autotrasportatore dovrà mostrare la documentazione di tutti i veicoli che trasporta.

Lascia le chiavi della tua auto nel cruscotto

Su questo punto non c’è molto da dire, ma il consiglio che vi diamo è quello di avere sempre una doppia chiave, così da tenerne una per voi. L’autotrasportatore dovrà accendere la vostra auto per caricarla sulla bisarca e scaricarla una volta concluso il trasporto. Avrà dunque bisogno di una copia delle vostre chiavi per accendere il mezzo.

Assicurati che l’auto sia marciante 

Escluso il caso in cui la tua auto sia non marciante a causa di un guasto al motore o di un incidente, devi assicurarti che la tua auto sia marciante per facilitare il lavoro dell’autotrasportatore e ottenere un prezzo più vantaggioso. Segui due piccole accortezze e un consiglio:

  • Accertati che gli pneumatici siano gonfi e non presentino problemi. Vai da un gommista per un controllo sicuro. In questo modo eviterai di trovare la tua auto con le ruote sgonfie dopo il trasporto.
  • Controlla la batteria. Se la batteria si scarica durante il trasporto, le operazioni di scarico risulteranno sicuramente più problematiche.
  • Se la tua auto non è marciante, falla riparare da un meccanico. Ricorda che il costo del trasporto, nel caso di auto non marcianti, è sempre più alto. Meglio quindi sistemarla prima del trasporto per assicurarti un prezzo più vantaggioso. Un’auto non marciante richiede l’impiego di attrezzatura specifica, che ha dei grandi costi, per venire caricata sulla bisarca.

Luogo di ritiro e di consegna 

Concorda un luogo di ritiro e di consegna che faciliti le operazioni di carico e scarico dell’autotrasportatore. Le bisarche sono veicoli molto ingombranti che hanno bisogno di spazi molto ampi per tutte le manovre che permettono il carico/scarico della merce. Meglio dirlo subito: questo fattore incide anche sul costo del trasporto. Devi quindi:

  • Scegliere luoghi con spazi molto ampi per agevolare tutte le manovre.
  • Scegliere luoghi a ridosso degli ingressi autostradali. Per gli autotrasportatori è molto complicato circolare nei complessi urbani per via del traffico e per via della ristrettezza delle strade da percorrere. Ogni autotrasportatore valuta questo aspetto in sede di preventivo perché la vicinanza ad un’autostrada dove normalmente circola non solo gli semplifica il lavoro, ma gli permette di risparmiare tempo e organizzare al meglio il tragitto.

Scopri anche quali sono i fattori che più incidono sul costo del trasporto auto con bisarca!

Il segreto per un trasporto auto con bisarca sicuro e conveniente

Il segreto per mettere completamente al sicuro la tua auto durante il trasporto auto con bisarca è quello di affidarsi sempre ad una ditta specializzata. Uno specialista del settore possiede l’assicurazione verticale che copre da danni o furti non solo il proprio veicolo, ma pure la merce che trasporta. In questo modo qualsiasi tipo di incidente o caso di furto che compromette le condizioni della tua auto viene coperto da una polizza assicurativa che si occuperà del risarcimento dei danni subiti. Questo aspetto è di fondamentale importanza se vuoi assicurarti un servizio 100% sicuro e trasparente.

Ma perché è anche il modo più conveniente? Perché ormai sul web puoi trovare diverse piattaforme che offrono servizi di questo tipo. Puoi richiedere un preventivo e questa richiesta verrà automaticamente inoltrata a tutti gli autotrasportatori registrati che hanno spazio sulla propria bisarca. In questo modo i costi si dimezzano perché viene ottimizzato il carico del trasporto e si riduce anche l’impiego di risorse. Oltretutto, questa è anche una scelta che fa bene all’ambiente perché così facendo viaggeranno meno autocarri e ci saranno meno emissioni inquinanti. Chiaramente vi consigliamo di rivolgervi solo a piattaforme serie e trasparenti, in cui troverete soltanto specialisti del settore verificati e censiti, con tutta la documentazione in regola e la professionalità per garantire un servizio di trasporto auto con bisarca impeccabile.  

trasporto-auto-con-bisarca-preventivo

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Potrebbe interessarti anche....

Lascia un commento

Seguici sui social

Ultimi articoli

Sei un trasportatore?

Diventa partner di Freevan. Aumenterai il tuo profitto!

I nostri partner più autorevoli