Il servizio di trasporto pianoforti richiede molta cura e attenzione. Il pianoforte ĆØ uno strumento musicale di grande valore e molto ingombrante. La sua meccanica interna conta migliaia di componenti fragili, che durante il trasporto potrebbero danneggiarsi. Anche le componenti esterne vantano solitamente dei materiali molto costosi, come ad esempio legni o metalli pregiati. Ć dunque bene informarsi prima di procedere con la spedizione.
Come spedire un pianoforte verticale o a coda in sicurezza?
Il servizio di trasporto pianoforti richiede molta cura e attenzione. Lāunico modo per evitare spiacevoli sorprese ĆØ quello di rivolgersi a dei professionisti specializzati che si occupano dellāimballaggio, delle operazioni di carico e scarico e della sicurezza durante il tragitto. Tutti gli aspetti del servizio vanno studiati e nulla può essere lasciato al caso. Il trasloco fai da te ĆØ quindi fortemente sconsigliato.
Sia che si tratti di un pianoforte verticale, sia che si tratti di un pianoforte a coda, il trasporto di un pianoforte richiede lāutilizzo di attrezzature professionali, come imbracature, slitte, carrelli per garantire la sicurezza del trasporto.
Le fasi di trasporto sono tre:
- Sopralluogo: i professionisti a cui ti rivolgerai dovranno prima prendere le misure del pianoforte e programmarne lo spostamento in base alle caratteristiche del punto di ritiro e consegna (grandezza porte, larghezza scale, presenza di ascensori, ecc.).
- Imballaggio e smontaggio: sono due operazioni che richiedono delle procedure specifiche.
- Carico e scarico: tutte le operazioni di carico e scarico devono essere programmate per evitare qualsiasi tipo di intoppo.
Quanto costa il trasporto pianoforti?

Sono diversi i fattori che incidono sul prezzo trasporto pianoforti. Orientativamente il prezzo varia tra i 200⬠e i 400⬠per un trasporto nella stessa città e senza che vi siano particolari complicazioni. Nel caso di trasporti nazionali o internazionali, il prezzo aumenta. Questo è senza dubbio il primo fattore da tenere in considerazione.
Di seguito proponiamo un quadro generale dei fattori che incidono sul prezzo del trasporto:
- Peso e dimensioni: i pianoforti variano solitamente dai 140kg ai 400kg. Chiaramente più il pianoforte è pesante e ingombrante, più il prezzo aumenta.
- Luogo di ritiro e di consegna: la presenza di scale o spazzi abbastanza grandi agevola lo spostamento del pianoforte.
- Tipologia del pianoforte: ogni tipologia di pianoforte ā verticale, a coda lunga, a coda corta, a muro, spinet, ecc. ā richiede una specifica modalitĆ di imballaggio e smontaggio.
PerchƩ scegliere Freevan per il trasporto del tuo pianoforte?
Bastano pochi click per ricevere gratuitamente e senza impegno i preventivi più convenienti. Non dovrai preoccuparti per il tuo prezioso pianoforte. Freevan pensa a tutte le precauzioni del caso e vanta una rete capillare di autotrasportatori verificati e censiti a cui puoi sempre fare affidamento.
Ricorda che:
- il tuo pianoforte ĆØ assicurato per eventuali danni, furti o incidenti.
- potrai leggere le recensioni dei trasportatori che invieranno i loro preventivi per verificare la loro affidabilitĆ .
- Freevan ti garantisce un risparmio fino al 50%.
